Come riciclare il tessuto delle camicie: tutorial

Le camicie sono perfette per essere riciclate, perchè non farlo? Ecco un modo veloce per recuperare al meglio la maggior parte di tessuto.

Sono sempre dispiaciuta quando devo buttare dei capi di abbigliamento con ottimi tessuti. Le camicie, così come jeans e pantaloni, sono confezionati con tessuti belli e resistenti che possono essere riutilizzati in progetti creativi. Basta fare una ricerca sul web per trovare un progetto da adattare ai capi che vogliamo riciclare (in fondo all’articolo ve ne metto qualcuna). Io, oltre ai tessuti che compro, ho una scatola piena di camicie di mio marito (e lo ammetto anche qualche jeans), la mia idea è di poterci fare un quilt, perchè anche i colori e le fantasie sono molto belli e facilmente abbinabili tra loro.

Tutorial tessuto camicie

Vi è mai capitato di dover buttare quella bella camicia di vostro marito solo perchè collo e polsini sono usurati e tutto il resto è ancora perfetto, tipo così?

collo polsini usurati camicia

Insomma non è più mettibile per andare in ufficio. Vediamo gli strumenti che ci servono per dargli nuova vita: base di taglio, cutter rotante, forbici, righello e taglia asole e ovviamente una camicia.

cosa ci serve, base di taglio, rotary cutter, forbici, tagliasole

Iniziamo:

Ovviamente la camicia deve essere pulita e stirata (non perfetta ma senza grinze). Ora cosa ne volete fare della camicia? Se volete riutilizzarla per dei cuscini o qualcos’altro di decorativo, l’aspetto da camicia con le sue caratteristiche come bottoni e taschino vanno lasciati. Invece se come me volete recuperare più tessuto possibile per riutilizzarlo la prima cosa da fare è togliere i bottoni.

come tagliare un bottone da una camicia

Con una forbice piccola da ricamo, aiutiamoci tagliando prima i fili dietro il tessuto e poi sfiliamo quelli tra il bottone e il tessuto. In questo modo eviteremo di tagliare il tessuto sotto il bottone.

Ora incominciamo a tagliare il tessuto partento dalla cucitura delle maniche utilizzando il cutter rotante

come tagliare le maniche delle camicie

Il taglio va fatto il più possibile vicino alla cuciture, sia da una parte che dall’altra in questo modo, tagliando via proprio solo la parte delle cuciture. Non mi interessa salvare il tessuto dove è già perchè è già “stressato” e quindi più facile a rovinarsi.

camicia con maniche tagliate

Dalle maniche tagliano via i polsini.

taglio polsini camicia

e con una forbice apriamo l’interno della manica sempre seguendo la cucitura.

taglio manica con forbice

dalla manica otteniamo questo

manica camicia tagliata

Ora è la volta del collo sempre con  il cutter rotante tagliamo vicino alla cucitura

taglio collo di camicia

A questo punto tagliamo la parte che ricopre le spalle dal lato frontale

tagliare una camicia per riciclare il tessuto taglio frontale

Per staccare lo stesso pezzo sul dietro, utilizzate un taglia asole per tagliare il filo e nello stesso tempo aprire il tessuto accoppiato. Per questa operazione ci vuole un po’ di pazienza e accortezza.

Taglio camicia spalle

taglio camicia tessuto spalle

La parte del corpo va tagliata seguendo sempre le cuciture. Queste sono dritte e possiamo aiutarci con il righello facendo attenzione a distendere bene il tessuto.

taglio camicia per riciclo tessuto

per ultimo togliere etichette e taschino con l’aiuto del taglia asole.

taschino ed etichetta

Ecco tutto il tessuto che abbiamo recuperato, pronto per essere riciclato:

tutorial recupero tessuto camicia

Le cuciture sul davanti dove ci sono le asole e i bottoni, le tolgo quando effettivamente utilizzerò il tessuto, perchè nel caso di bisogno di un centimetro in più possono essere sempre scucite e non essendo rovinate basterà bagnare il tessuto e stirarlo per averlo come nuovo. Mentre lo scarto che abbiamo è questo:

Scarto tessuto camicia

Difficilmente da collo e polsini si riuscirà a recuperare qualcosa, sono le parti che si usurano di più ma il mio consiglio è sempre di aspettare a buttarli magari qualche centimetro può essere utile.

Spero che il mio vi sia stato di aiuto e se pensate possa essere di aiuto a qualcun’altro condividete con i pulsati sotto.

Vi lascio qualche idea per riciclare le vostre camicie: Quilt, altre 10 idee.

Grazie e alla prossima. 🙂

Lascia un commento