Piccolo tutorial per quaderno con ricamo

La scuola dell’infanzia sta per chiudere i battenti e io mi sento in dovere di ringraziare le insegnanti di Diego con un piccolo regalo, ovviamente fatto da me.

Ho trovato dei quadernini già finestrati…

Ho cercato uno schema che si adattasse alla finestra e l’ho ricamato su tela aida bianca. Non sono rimasta soddisfatta del risultato ed ho optato per la tela aida ecrù.

Ho preso le misure, ho tagliato la tela in misura della copertina e ho segnato la finestra per centrare meglio il ricamo.

Finito il ricamo, ho tagliato un cartoncino per il fondo, utilizzando una taglierina a lama ondulata, giusto per non mettere un cartoncino liscio.

Ho incollato la tela al cartoncino con della colla vinilica pura. Attenzione la colla è da spalmare sul cartoncino e poi applicare la tela. Lasciato asciugare qualche minuto, ho messo la colla sul retro della copertina e ho attaccato tela e cartoncino centrando bene il ricamo.

Ecco il quaderno finito e personalizzato, le insegnanti hanno la stessa iniziale e quindi ho fatto due quaderni identici. Abbino una penna mini e il regalo è fatto.

2 comments

  1. marcya says:

    Ciao, bello come pensiero per le maestre, volevo sapere dove hai trovato quei quadernetti così, cioè con la finestrella?ciao marcya

  2. Silvia says:

    Lavoro in una cartoleria e il quaderno già l’avevo ;P
    Credo comunque non sia difficile con un cutter fare la finestra

Lascia un commento