Stagione di zucchine negli orti casalinghi e quello di mio papà non fa eccezione, così insieme alle montagne di pomodori, ci ritroviamo sommersi anche dalle zucchine.
Devo essere sincera, non sono mai stata una fan di questo ortaggio, anzi fino a pochi anni fa lo dispezzavo apertamente, in età adulta mi sono ricreduta e ora cerco sempre di sperimentare nuove ricette per farle apprezare anche al resto della famiglia, con pochi successi lo ammetto. Insomma non le amavo io da piccola e non posso pretendere che i miei figli le amino così solo perchè glielo dico io, anche perchè mia mamma avrà pur speso lusinghiere parole per farmele mangiare e io non ho mai voluto saperne.
Ma veniamo alla mia ricetta, molto semplice e veloce, ideale per le serate estive, da mangiare come contorno o anche come antipasto.
Ingredienti per circa 15 polpettine:
100gr di zucchine grattuggiate
1 fetta di pan carrè
4 cucchiai di pan grattato
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
sale e pep q.b.
latte q.b.
Per prima cosa grattuggiare le zucchine con una grattuggia grossa, io le faccio così
in alternativa potete anche tritarle, poi mettere le zucchine in un scolapasta appoggiando un peso per far scolare l’acqua, lasciarle così per una ventina di minuti.
In una ciotola, mettere la fetta di pancarrè ad ammollare nel latte, strizzarla e in un altra ciotola, aggiungerla alle zucchine con il pan grattato, l’uovo sbattuto, il parmigiano, sale e pepe. Amagalmare il tutto fino ad ottenere un composto di questa consistenza.
Formare le polpette con le mani (ricordate di bagnarle così non si attaccherà il composto alle vostre mani), io le passo ancora nel pan grattato per formare una crosticina
e le friggo in olio di semi di girasole. Ecco il risultato
Io non ne faccio mai molte perchè le mangiamo solo io e mio marito, ah no questa volta le ha mangiate anche Diego…ma lui sta crescendo e forse inizierà ad amare le zucchine?