Chiacchiere da mamma/1

Voglio fare la bambina grande!

Così ieri sera ha esordito Linda, 3 anni e 9 mesi, a proposito del pannolino della notte.

La lotta al pannolino l’avevo già iniziata la scorsa estate, con pochi risultati. Scoraggiata ho fatto un passo indietro, pensando che lei non fosse ancora pronta a rimanere tutta notte solo con le mutandine.

Durante il giorno era stato un successo immediato. Contrariamente ai consigli delle insegnanti del nido e forte delle esperienze precedenti, a circa 1 anno e mezzo ha iniziato a fare la pipi e la pupù nel vasino. E lei è stata effettivamente pronta da subito, con mia grande soddisfazione e relativo gongolamento di quanto fossi stata brava anch’io con tutti e tre a togliere l’ingombrante puzzone dalle loro chiappette così precocemente. Come se fosse merito mio!

Sapevo benissimo che con la notte non sarebbe stato lo stesso, con gli altri due ho avuto due avventure diverse, così ho aspettato. Per Diego era stato un cammino un po’ lungo, il giorno tutto ok come sopra, per la notte invece abbiamo atteso fino all’estate dei 4 anni. Dalla sua posso dire che l’anno dei 3 è stato un anno ricco di cambiamenti: io ho aperto il negozio e lui è passato da stare con me 24 ore al giorno a passare la giornata dalle nonne, poi l’inizio dell’asilo e infine l’arrivo di Emma. Non volevo destabilizzarlo più del dovuto e il tempo mi ha dato ragione, quando abbiamo deciso di toglierlo anche nelle ore notturne  è filato tutto liscio.

Emma è stata la più veloce di tutti. Durante il giorno anche per lei a 1 anno e mezzo (le insegnanti del nido non erano d’accordo ma anche in quel caso mi sono imposta ed è andato tutto bene), per la notte invece a 2 anni ha smesso di bagnare il pannolino e l’abbiamo tolto senza nessuna remora.

Pensavo che la differenza fosse tra maschi e femmine e quindi che, anche con Linda sarei riuscita a fare tutto in breve tempo. Invece no e questo mi ha fatto riflettere ancora una volta come ogni bambino è a sé.

La notte è trascorsa senza inondazioni e questo mi fa ben sperare che la piccolina abbia raggiunto la maturità fisica per questo passo. Molto probabilmente capiterà ancora di trovare il letto bagnato ma il fatto che sia stata proprio lei a chiederlo renderà le cose più semplici.

Per concludere: mamme non disperate, il momento dello spannolinamento anche notturno arriva per tutti.

Alla prossima. 🙂

 

Linda

 

Lascia un commento