Muffin, muffin e ancora muffin

I muffin sono, nella mia lista personale, il secondo dolce che in assoluto preferisco preparare (il primo è la crostata). Sono il dolce che all’ultimo minuto va sempre bene, facile e veloce, accontenta tutti.
I più gettonati sono quelli classici con gocce di cioccolato, io ne ho una mia versione con yogurt, ma spesso mi lancio in nuovi sapori come quelli alla zucca oppure i salati in mille modi o ancora come quelli di oggi: Guinness e cioccolato.

image

La ricetta è un mix tra qualcosa trovato in rete e i miei esperimenti, alla fine è uscita questa versione che accontentera’ sia gli amanti della Guinness che gli amanti del cioccolato fondente.
MUFFIN GUINNESS E CIOCCOLATO
INGREDIENTI:
225 Gr di farina (io uso quella di kamut ma va benissimo la 00)
85 Gr di cacao amaro
100 Gr di zucchero
150 Gr di birra Guinness (a me piace il gusto che lascia questa birra ma potete utilizzare quella che preferite, consiglio comunque una birra un po’ sostenuta)
100 ml di olio di semi (io uso quello di girasole)
2 uova
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Scaglie di cioccolato fondente q.b.

PROCEDIMENTO:
In una ciotola o nella planetaria se l’avete mescolare uova birra e olio. Aggiungere tutti gli altri ingredienti secchi precedentemente setacciati insieme. Mescolare e per ultimo aggiungere il cioccolato a scaglie. Mettere il composto nei pirottini e in forno a 180° per circa 25 minuti.
Ottimi a fine pizzata da accompagnare con birra naturalmente Guinness.
Buona serata a tutti.
🙂

Lascia un commento