Rock Dog, ovvero segui i tuoi sogni

Ieri sera sono stata una delle fortunate mamme, accompagnate dai propri bambini, ad assistere all’anteprima del film targato M2 Pictures, Rock Dog.

I miei accompagnatori per la serata sono stati i miei due bimbi grandi, Emma e Diego. Ho portato loro due perchè questo film insegna una morale importante e volevo che ne capissero appieno il suo significato: inseguire e fare di tutto perchè si realizzino i propri sogni.

Anteprima Rock Dog

Molto spesso anche noi adulti ci dimentichiamo quanto è importante credere in qualcosa al fine di ottenerlo e, aggiungo, spesso anche ai nostri figli neghiamo la loro volontà e le loro aspirazioni per appagare le nostre.

Mai come in questo periodo, la morale di #RockDog è appropriata alla mia vita. Negli ultimi giorni mi sono interrogata spesso sul futuro dei miei figli, ho dovuto dare delle opinioni su cambiamenti scolastici e mi sono ritrovata a pensare che fra poco meno di due anni, Diego dovrà affrontare un nuovo cammino con la scelta della scuola superiore. A suo tempo, quando ho dovuto prendere la decisione per me stessa, sono stata ostacolata dai miei genitori che reputavano la mia scelta non appropriata alla mia indole. Il risultato è stato che ho fatto una scuola, la vecchia ragioneria, e nonostante abbia avuto un buon risultato alla maturità non ho mai fatto contabilità in vita mia, non mi è mai piaciuta. Così, di comune accordo con mio marito, fra un anno quando Diego dovrà scegliere la scuola da frequentare, lo accompagneremo certamente nella sua decisione, consigliandolo ma non imponendo il nostro pensiero. Sono convinta che qualsiasi cosa sceglierà, anche se dovesse mai rivelarsi sbagliata, sarà comunque una sua scelta e ne trarrà il giusto insegnamento.

Ritornando al film, mi sento assolutamente di consigliarlo. Il protagonista è Bodi, un mastino tibetano, il cui padre vorrebbe seguisse le sue orme come guardiano e protettore di un villaggio di pecore chiamato Snow Mountain. Bodi però ha un altro sogno, quello di diventare una rock star. Da qui tutta una serie di peripezie e gag che hanno divertito anche i più piccoli.

Foto da M2 Pictures

Io ho apprezzato molto l’animazione, che è davvero ben fatta, così come gli scenari. Impagabile, per una rockettara come me, ascoltare i Foo Fighters con Learn to fly, quando Bodi lascia il piccolo villaggio alla volta della grande città, alla ricerca del suo paradiso. Sono comunque molti i richiami al mondo del rock, come ad esempio il nome della rock star, Angus Scattergood, porta subito alla mente il famoso Angus Young, mitico chitarrista degli AC/DC.

Foto da M2 Pictures

Amanti del rock e non, il film è motivazionale ma non banale, consigliato anche solo per ricordarci di seguire i proprio sogni, cercare di arrivare dove vorremmo senza lasciarsi intimorire dai fallimenti e incertezze, incoraggiare e passare il messaggio ai nostri figli. Appuntamento per il primo dicembre al cinema.

 

Lascia un commento