Tempo di bilanci.
Oggi è un lunedì anomalo. Questa sarà una settimana corta, almeno per i ragazzi. Giovedi iniziano le vacanze pasquali e anche se non sono lunghe come quelle natalizie, lasceranno un po’ di respiro prima dello sprint finale di questo anno scolastico.
Inizio a tirare le somme perchè le temperature quasi consentono di pensare al caldo e le giornate iniziano ad allungarsi.
Quest’anno scolastico è stato uno ricco di cambiamenti. Diego ha iniziato le medie e mi sono ritrovata spesso a guardarlo e pensare quanto fosse cresciuto e come mi sta ormai sfuggendo verso l’adolescenza. Linda ha iniziato a frequentare la scuola dell’infanzia e nonostante lei ai miei occhi rimane la piccolina di casa, vedo ammirata i suoi miglioramenti e le sue conquiste, chissà perchè sembra sempre più avanti degli altri, forse solo non mi ricordo come fossero gli altri due. Emma frequenta la classe terza della scuola primaria e anche per lei i cambiamenti e l’impegno sono stati rilevanti.
Io sono cresciuta al modo che io dico crescono le mamme. Sì perchè secondo me i genitori crescono proporzionalmente all’età dei propri figli quindi io ora sono una mamma di tre con tre gradi diversi di esperienza acquisita.
Non fa di me proprio nulla, sia inteso, questa è solo una mia riflessione, non voglio insegnare niente a nessuno.
Come vi sentite voi col crescere dei vostri figli? Vi sentite sicuri delle esperienze acquisite da un figlio con l’altro? Non sempre è così vero?