Cosa vi piace mangiare a colazione? O niente cibo e sieti tipi da un caffè al volo?
Io ho sempre preferito mangiare qualcosa con calma al mattino e se ho i tempi ristretti, preferisco sacrificare 10 minuti di sonno piuttosto che rinunciare alla colazione.
I 10 minuti mi servono anche per prepare la colazione preferita a ognuno dei componenti della mia famiglia. C’è chi vuole solo il latte appena scaldato con una fetta di pane e nutella, chi nel latte vuole i cereali, chi vuole solo il thè con tanto zucchero e biscotti. Io sono nella fase solo porridge d’avena con frutta e caffè, mio marito vuole i pancakes.
In genere li vuole nei giorni in cui, nella pausa pranzo, va in palestra ma a volte la richiesta arriva anche da qualcun’altro e via che spadello ogni mattina.
Ho postato questa foto su Instagram qualche giorno fa
e visto che un discreto gruppo di amiche mi ha chiesto la ricetta, eccola pronta:
- 1 uovo intero e un albume,
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di farina (a scelta)
- 1/2 cucchiaino di lievito o bicarbonato
- 1 cucchiaio di yogurt greco
- burro o olio q.b.
- frutta a piacere
Sbattere le uova con un pochino di sale e poi aggiungere 2 cucchiai di farina e 1/2 cucchiaino di lievito (oppure di bicarbonato). Per ultimo un cucchiaio abbondandante di yogurt greco e frutta a piacere, io preferisco i frutti di bosco. Mettere il composto a cucchiaiate in padella antiaderente con pochino di burro (come per le crepes) si formeranno delle bollicine, quando scoppiano girare un minuto sull’altro lato e voilà sono pronti. A piacere aggiungere lo sciroppo d’acero.
Buona colazione!