Le serie tv inglesi da non perdere

Adoro le serie tv in particolare, tra le mie preferite, quelle britanniche. Se avete letto la mia pagina Io chi sono saprete che sono un’anglofila in tanti aspetti, tra di questi la tv non manca.

Purtroppo non tutto quello che passa sulla tv d’oltremanica arriva in Italia sulle reti popolari, spesso per riuscire a vedere ciò che mi interessa devo ricorrere alle nuove tv digitali, come ad esempio Netflix, così riesco a vedere e rivedere le mie serie preferite, tra l’altro anche con l’opzione della lingua originale. Per i nuovi titoli trasmessi invece, utilizzo FilmOn, posso vedere in tempo reale quello che viene trasmesso e se non ci riesco e me lo perdo, ho la possibilità di registrarlo.

Ecco quali sono le serie tv inglesi che preferisco e secondo me imperdibili, alcune reperibili complete anche in italiano, altre ahimè non ancora.

Doctor who

Doctor Who

La prima non poteva essere che il Dottore. Sono fan di questa serie fantascientifica da alcuni anni e non mi stanco mai di guardarla. Ho perso il conto di quante volte l’ho vista, in italiano e in lingua originale.

Narra di un signore del tempo, un alieno ultimo della sua specie, che ha scelto la terra come sua nuova dimora. Viaggia nel tempo e nello spazio con la sua cabina blu Tardis e un compagno (più spesso compagna) per salvare mondi, popoli e innumerevoli volte la terra con i suoi abitanti. Il signore del tempo non muore ma si rigenera in un uomo diverso, quindi finora abbiamo avuto 12 attori diversi che si sono succeduti dal 1963 ad oggi. In Italia, al momento, viene trasmessa da Rai4 ma è anche disponibile su Netflix, in Gran Bretagna è un programma BBC.

Sherlock

Sherlock

La rivisitazione moderna dei romanzi e racconti di Conan Doyle è assolutamente meravigliosa. Mi piace molto come è stata adattata alla Londra contemporanea, anche se qualche accenno all’età vittoriana non manca. Gli interpreti sono di prim’ordine: Benedict Cumberbatch nei panni di Sherlock e Martin Freeman in quelli di Watson, nel cast troviamo anche Mark Gatiss che è nello stesso tempo sceneggiatore insieme a Steven Moffat, entrambi hanno lavorato anche in Doctor Who. Inutile parlarvi della storia, Sherlock Holmes lo conoscono tutti, vi consiglio solo di guardarla. Sono solo pochi episodi ma ben fatti, da poco hanno trasmesso l’ultimo “L’abominevole sposa” che ho avuto piacere di vedere in lingua originale nella sua prima messa in onda su BBC ad inizio anno e poi al cinema in italiano.

Downton Abbey

Downton Abbey

Chi ama i period drama non può non amare Downton. Questa serie è stata un vero successo dalla prima stagione e fino all’ultima, la sesta che purtroppo non ho ancora visto. Narra le vicende della aristocratica famiglia Crawley e dei suoi dipendenti nella tenuta di Downton Abbey nello Yorkshire (si tratta in realtà di Highclere Castle nello Hampshire). Fatti storici dei primi del ‘900 fanno da sfondo ad amori, segreti e tragedie personali di ogni componente della famiglia. Magnifica Maggie Smith nel ruolo di contessa madre, fortemente consigliato.

Call the midwife

Call the Midwife

Questa è una serie ambientata negli anni 50 e narra le vicende di un gruppo di levatrici che prestano il loro lavoro nello East End a Londra. Altra serie targata BBC che in italia non ha avuto il successo che merita, forse perchè poco trasmessa e male, ora è disponibile sulla piattaforma di Netflix fino alla quarta stagione. La consiglio per inguaribili romantiche ma non per deboli di stomaco, a volte le situazioni risultano un po’ cruenti.

Merlin

Merlin

Serie un po’ vecchiotta, l’ultima stagione è del 2008 ma io sono riuscita a vedere tutte le puntate solo ultimamente. L’hanno apprezzata molto anche i miei figli, il fantasy va sempre alla grande. Chiaro che si parla del famoso mago Merlino ma qui lo troviamo giovane e inesperto. Nell’arco delle cinque stagioni lo vedremo crescere e con lui, tutti i famosi personaggi del mito: Artù, Ginevra e Morgana. Peccato non abbiamo proseguito con altre serie, ora in italia è disponibile su Sky on demand.

Victoria

Victoria

Parliamo della regina Vittoria. La prima serie si è appena conclusa su ITV in Gran Bretagna, il prossimo anno ci sarà una seconda stagione e un Christmas special (quanto piace agli anglosassoni fare gli speciali natalizi! e a me ovviamente guardarli), chissà quando e se arriverà sui nostri canali.

Sono rimasta colpita favorevolmente da questa serie, conoscevo la storia della regina Vittoria solo a grandi linee e questa nuova versione televisiva mi ha dato modo di informarmi meglio sul personaggio. Jenna Coleman, che ovviamente voglio ricordare come companion del Dottore, è una credibile giovane Vittoria nei suoi primi anni di regno, Rufus Sewell è forse un po’ troppo affascinante nei panni di Lord Melbourne (io subisco il fascino di questo attore dai tempi di Hamlet dell’amato Branagh) e John Hughes è stato una bella scoperta. Al momento non ci sono notizie di una versione italiana ma è ancora presto, si sà che per queste cose i tempi sono lunghi.

 

Lascia un commento