Questa sera Diego si è accorto che sulla sua tv preferita hanno cambiato qualche pubblicità, mio marito mi guarda e mi dice che in realtà lui non si ricorda nessuna pubblicità, forse una della coca cola. Io invece una pubblicità in mente ce l’ho. Una vecchia, anni 80, con una musica bellissima in sottofondo e delle immagini romantiche. Così è il ricordo. una rapida ricerca mi trova il video dello spot: Stefanel anni 80.
Primo errore: la visione senza audio perchè avevo appena messo a letto i bambini. Mi ricordo il titolo del motivo, secondo errore: Goodbye Mr Lawrence, no dalla ricerca mi corregge in Merry Christmas Mr Lawrence di Ryuichi Sakamoto.
Meravigliosa, ma anche questa è un errore.
Intanto mi informo perchè il film da cui è tratta non l’ho mai ne visto ne sentito. In Europa il titolo originale è stato sostituito con Furyo, mi informo sulla trama e mi metto in cerca del film incuriosita e trascinata da una così incantevole melodia. Spiego a mio marito che anni fa avevo una cassetta, omaggio della rivista Ciak, che comprendeva questa canzone e altre 3 tratte da altrettante colonne sonore. Finalmente mi rimetto in visione dello spot Stefanel, questa volta con l’audio e sorpresa la canzone non è quella giusta.
Ma come ho fatto a confodermi? La canzone giusta era un’altra, incisa sulla medesima cassetta: C’est le vent Betty, tratta dal film francese Betty Blue (titolo originale 37°2 le matin).
Chissà che fine avrà fatto quella cassetta, ricordo solo un’altra traccia, tratta dal film Mission, la quarta non ho idea di quale fosse. Sarà stata comunque una bella canzone.
E’ davvero strano come a volte i ricordi ci appaiono così vividi nella nostra mente e invece sono buona parte una ricostruzione sommaria della nostra immaginazione. Indubbiamente ho passato una bella serata con una meravigliosa colonna sonora anni ’80.